Sottoscrizioni

310
Emanuela
Biagetti
docente in pensione
Foligno
Condivido le finalità dell'iniziativa in quanto sostengo la validità e l'importanza degli archivi, come beni culturali di grande valore per la nostra storia, memoria e società. Come vice-presidente dell'associazione culturale"Civium-Lo Stato siamo noi", abbiamo per 3 anni bandito un concorso per le scuole dal titolo "Laboratori in archivio" nella convinzione che le giovani generazioni debbano studiare la storia attraverso le fonti documentarie per essere educati alla cittadinanza consapevole e democratica.
468
Silvia
Spadoni
Anai Marche - segretario
Pesaro e Urbino
Condivido pienamente gli obiettivi di questa iniziativa.
516
antoine
Canal Brunet
retraité
nice france
connaitre l'histoire de ma famille
470
Allegra
Paci
Archivista di Ebla So. Coop.
Senigallia (AN)
Credo fermamente che gli archivi siano patrimonio di tutti anche se seguitano a rimanere per troppi un bene sconosciuto. Ben venga allora qualunque iniziativa che li renda visibili ad una utenza allargata
313
Tosca
Guarino
Docente di storia e filosofia, Liceo Scientifico
TERNI
Da anni realizzo progetti di microstoria, che mi impongono una ricerca in archivio specifica e razionale, insieme ai miei studenti. L'Archivio di Stato, in questo caso, del comune di Terni, ha rappresentato e rappresenta, per la formazione delle competenze di cittadinanza, un patrimonio importantissimo che permette di promuovere conoscenze, abilità e competenze, strettamente legate alla costruzione della singola identità del giovane, in un profondo spirito di appartenenza.
269
Sebastiano
Di Bella
storico dell'arte
Taormina
Dare forza all’Associazione
565
Margrit
Hofer
Archive Manager / Archiving - AXA Liabilities Managers Switzerland AG
Winterthur
Dear colleagues
NEVER EVER GIVE UP!
It is of utter importance to keep high quality records and archive management a top priority.If not, we (our companies, our civil societies) develop towards a worst case scenario presented in the novel “1984” by George Orwell, we erase our past. Proper records and archive management is not cheap, but it is worth the investments we put into it.
All the best for your campaign and beyond!
Kind regards
226
Susanna
Ognibene
Archivista
La Spezia
Difendere gli archivi dall'oblio, o dalla distruzione, significa difendere l'identità culturale e sociale di un popolo.
564
Michele
Vellano
Università della Valle d'Aosta
Esprimo il mio convinto e personale sostegno alle iniziative e al ruolo degli Archivi di Stato per il loro indispensabile supporto all'attività di ricerca scientifica universitaria.
262
Rita
Pezzola
archivista
Morbegno (Sondrio)
Essere archivista è la mia professione, ma anche il mio modo di esercitare la cittadinanza attiva nello Stato italiano: quello con gli archivi più numerosi e più antichi del mondo.
132
Giorgiana
Modolo
Servizi epidemiologici asl
Torino
Evviva evviva. Ma quando riapre l'archivio di Cuneo?
203
Riccardo
Barotti
Docente
Suvero - Rocchetta di Vara
Ex praeteritis futura!
377
Ana Lourdes
De Hériz
Prof. associato Università di Genova
Genova (Italia)
Faccio ricerche su opere del '800 e del '900 e ritengo esenziale la cura e apertura degli archivi non solo ai ricercatori.
402
Sibylle
Walther
Leiterin Ortsgeschichtliche Sammlung
Köniz
Félicitations pour cette entreprise importante et très nécessaire. Nous vous soutenons en pensées
185
Alessia
Francone
Archivista libera professionista
Coassolo (TO)
Gli archivi non devono rimanere lettera morta, resti polverosi di un passato più o meno remoto, ma essere conosciuti e valorizzati nei loro diversi aspetti: strumenti amministrativi, garanti di diritti e di giustizia, fonti per lo studio e la ricerca. Bellissima iniziativa!
183
Antonio
Memoli
Libero professionista
Mercato San Severino (SA)
Gli archivi ordinati e diffusi sono la fonte della democrazia e lotta alla barbarie tecnocratica e finanziaria
493
Andrea
Lercari
archivista
Genova
Gli Archivi racchiudono la nostra storia, la nostra cultura e la nostra identità. Sono il bene culturale meno visibile, ma fondamentale per poter comprendere l'anima e il contesto che hanno ispirato l'immenso patrimonio storico artistico e architettonico dell'Italia e per consentirvi interventi di conservazione e valorizzazione adeguati.
494
Andrea
Lercari
archivista
Genova
Gli Archivi racchiudono la nostra storia, la nostra cultura e la nostra identità. Sono il bene culturale meno visibile, ma fondamentale per poter comprendere l'anima e il contesto che hanno ispirato l'immenso patrimonio storico artistico e architettonico dell'Italia e per consentirvi interventi di conservazione e valorizzazione adeguati.
193
Enrico
Salvotti
Pensionato -ricercatore storico in privato
Bolzano
Gli archivi sono la base della nostra cultura
444
Claudia
Sanna
Archivista - Bibliotecario
Samatzai
Gli archivi sono la nostra memoria, siamo noi stessi nel corso degli anni e dei secoli. Siamo sempre noi quelli che lasciano testimonianze volontarie o meno del nostro passaggio sulla terra. Testimonianze di carta della nostra esistenza che è stata e ancora resta, fermata da uno scritto o da una foto. Difendere gli archivi è difendere la nostra memoria per chi verrà dopo di noi. Il tempo non è nemico degli archivi, siamo noi stessi i peggiori nemici della nostra memoria. Parliamo di archivi e con gli archivisti.