Sottoscrizioni

493
Andrea
Lercari
archivista
Genova
Gli Archivi racchiudono la nostra storia, la nostra cultura e la nostra identità. Sono il bene culturale meno visibile, ma fondamentale per poter comprendere l'anima e il contesto che hanno ispirato l'immenso patrimonio storico artistico e architettonico dell'Italia e per consentirvi interventi di conservazione e valorizzazione adeguati.
494
Andrea
Lercari
archivista
Genova
Gli Archivi racchiudono la nostra storia, la nostra cultura e la nostra identità. Sono il bene culturale meno visibile, ma fondamentale per poter comprendere l'anima e il contesto che hanno ispirato l'immenso patrimonio storico artistico e architettonico dell'Italia e per consentirvi interventi di conservazione e valorizzazione adeguati.
327
Norbert
LHUTIN
Retraité
France, Petit-Couronne
459
Emanuela
Lia
Comune di torino
Torino
Utile
18
Rosa
Liberatore
Anai - Associazione nazionale archivistica italiana - Sezione Abruzzo
Tempera (AQ)
239
Giovanna
Liconti
Archivista
Genova
450
Furio
Lippi
Biblioteca Franco Serantini archivio e centro di documentazione di storia sociale e contemporanea
Pisa, via I. Bargagna n. 60 - 56124 Pisa
L'archivio della Biblioteca Franco Serantini si è costituito, all'atto della fondazione della biblioteca medesima, con donazioni e lasciti. L’Archivio della biblioteca è stato riconosciuto di notevole interesse storico dalla Soprintendenza archivistica per la Toscana (notifica n.717/1998), e uno dei principali fondi archivistici – il Fondo P.C. Masini – è stato inserito nel progetto della stessa Soprintendenza denominato «Archivi della cultura del Novecento in Toscana» (notifica n. 751/2000): l'archivio composto da 80 fondi documentari si divide in sei parti:
1. Fondi personali;
2. Fondi delle organizzazioni e dei movimenti;
3. Fondi fotografici;
4. Manifesti e fogli volanti;
5. Memoria orale;
6. Cimeli, bandiere, opere d'arte e altro materiale.

1. Persone
Le carte di persone pervenute alla BFS sono state raccolte sotto la voce del donatore. Complessivamente coprono un arco cronologico che va dal 1870 al 1998. Le carte riguardano in particolare la storia del movimento anarchico dalle origini ai giorni nostri, la storia dell'antifascismo e della Resistenza, i movimenti di estrema sinistra e di quelli studenteschi dagli anni Sessanta ai Settanta. Gran parte dei fondi personali di documentazione e materiale d'archivio sono accompagnati da collezioni di riviste e libri. Alcune ampie descrizioni dei fondi, Della Mea, Mancuso, Masini e Sorbi sono inserite nella Guida agli archivi delle personalità della cultura in Toscana tra 800 e 900. L'area pisana, a cura di E. Capannelli e E. Insabato, Firenze, Leo S.Olschki, 2000. I fondi finora presenti in questa sezione sono 40 in corso di inventariazione e non sono ancora disponibili alla consultazione.

2. Organizzazioni e movimenti
Le carte delle organizzazioni e dei movimenti sono raccolte di documentazione di varia origine e provenienza, giunte fin dai primi anni di formazione della biblioteca in maniera frammentaria e disorganica, sono state riunite sotto la voce dell'Ente produttore (Partiti, sindacati, gruppi, federazioni, movimenti ecc.). Invece le carte della Federazione anarchica pisana, delle redazioni di Cahiers de mai e di Collegamenti, dei Gruppi comunisti rivoluzionari (LCR) sez. di Livorno, della federazione di Pisa di Democrazia proletaria sono lasciti pervenuti direttamente dalle organizzazioni. I fondi finora presenti in questa sezione sono 42 in corso di inventariazione e non sono disponibili alla consultazione.

3. Fotografie
Le fotografie e le cartoline illustrate di questo fondo sono circa 3000. Gran parte della documentazione è pervenuta alla biblioteca con donazioni non organiche, l'unico omogeneo, acquistato dalla BFS nel 1992, è il fondo di Antonio Vinciguerra ex militante di Lotta continua attivo nell'area pisana tra il 1970 e il 1976. I negativi e le fotografie sono circa un migliaio e ritraggono prevalentemente manifestazioni e situazioni di lotta tenutesi a Pisa dal 1970 al 1976. Non mancano però istantanee di importanti manifestazioni, come quella per il Vietnam di Milano del 1973, comizi di Lotta continua in Sicilia nel 1972 o la festa di "Re nudo" a parco Lambro (Milano) nel 1976. Sull’ attività di fotografo di A. Vinciguerra si veda il suo libro La bella rabbia: racconto fotografico in bianco e nero 1970-1976, Agrigento, Litia edizioni, 1995. Le fotografie sono in corso di inventariazione e non sono disponibili alla consultazione.

4. Manifesti e fogli volanti
I manifesti murali conservati dalla biblioteca sono oltre 5000 (la catalogazione informatizzata è in corso) che coprono un arco temporale che va dalla fine degli anni Quaranta ai nostri giorni. Sono manifesti di organizzazioni e movimenti politici come quelli del PSIUP, Avanguardia operaia, Lotta continua, Democrazia proletaria e anarchici.

5. Memoria orale
La BFS ha avviato da tempo la raccolta di testimonianze orali ("Progetto memoria") sulla storia sociale e politica della provincia di Pisa e della costa Tirrenica della Toscana (prov. di: Massa e Carrara, Lucca, Livorno, Grosseto). Scopo principale del progetto è quello di costituire un archivio di interviste che contribuisca a non disperdere una pagina importante della storia contemporanea.

6. Cimeli, striscioni, bandiere e altro materiale vario
La biblioteca ha raccolto negli anni anche cimeli, bandiere, striscioni e altro materiale riguardante sempre i temi della storia del movimento anarchico e della sinistra extraparlamentare negli anni Sessanta e Settanta. Il materiale è in corso di inventariazione e non è disponibile alla consultazione.
350
Maria Cristina
Lòcori
archivista
Roma
254
Ferdinando
Loddo
Archivio Storico Diocesano
Cagliari
410
Vito Franco
Lonigro
studente
99
Silvia
Lonzini
Anai - Associazione nazionale archivistica italiana - Sezione Umbria - Presidente
Perugia
285
Cinzia
Lorenzetti
Archivio di Stato
La Spezia
116
Angelica
Lugli
Storico dell'arte
Napoli
471
Francesca
Luisoni
Archivio di Stato del Cantone Ticino / Archivista
Mendrisio
81
Rosanna
Lusci
Anai - Associazione nazionale archivistica italiana - Sezione Sardegna - Segretario
Cagliari
26
Roberta
Macchione
Anai - Associazione nazionale archivistica italiana - Sezione Campania
Macchione (NA)
374
Giovanni
Madurini
Operaio
Coniolo (AL)
243
Franca
Maestrini
Archivio di Stato di Mantova
Mantova
555
LORENZO
MAGGI
Archivista libero professionista (Archivisti Veneti sas)
ROVIGO
Scusatemi se lo facciamo solo ora :)
62
Susanna
Maglietta
Anai - Associazione nazionale archivistica italiana - Sezione Piemonte e Valle d'Aosta - Presidente
Novara