Sottoscrizioni

564
Michele
Vellano
Università della Valle d'Aosta
Esprimo il mio convinto e personale sostegno alle iniziative e al ruolo degli Archivi di Stato per il loro indispensabile supporto all'attività di ricerca scientifica universitaria.
221
Aldo
Carera
FONDAZIONE GIULIO PASTORE
00184 ROMA - VIA DEL VIMINALE, 43
142
Gianni
Penzo Doria
socio Anai
Abano Terme (PD)
131
Bruno
Bruna
Dirigente scolastico
Alba
Ho frequentato per anni gli archivi; ne conosco l'importanza ma anche il fascino. Appoggio con convinzione l'iniziativa nella speranza che ci possa essere maggiore attenzione da parte delle autorità e di ogni cittadino.
480
PIERO
SPERTINO
IMPIEGATO
ALBA
108
Roberta
Audenino
Archivista l.p. (socia Anai Piemonte)
Alba (Cn)
497
Oreste
Cavallo
già conservatore del Museo civico archeologico e di scienze naturali «F. Eusebio»
Alba (Cn)
Non ho mai preparato uno scritto senza aver prima consultato qualche testo che, sullo stesso argomento da me toccato, sia stato prodotto da studiosi antichi o moderni, e che fosse raggiungibile in qualche archivio. Non per niente un giorno una collega mi ha definito «necrofilo».
Onorato di questo titolo, inizio col precisare che io considero archivi non solo le raccolte di documenti scritti (su pietra, papiri, pergamena, carta, supporti informatici) ma anche qualsiasi testimonianza storica, letteraria, filosofica, teologica, artistica, naturalistica … prodotta dall’uomo, dall’erbario di un museo (e lo scrivo in lettere minuscole) alla Cappella Sistina (per la quale uso l’iniziale maiuscola).
Chiedo solo che si conosca chi, che cosa, quando, dove, perché della realizzazione, in omaggio alla regola giornalistica dei cinque «w»: who, what, when, where, why.
Faccio un esempio: il recente fascicolo della rivista «Alba Pompeia» da me curato insieme ad Annalaura Pistarino e dedicato al grande botanico albese Carlo Bertero (1789-1831), pioniere delle ricerche floristiche famoso in tutto il mondo, ma del quale gli albesi di oggi ormai più nulla conoscevano. Le 287 pagine dello studio riportano notizie fornite da vari archivi di Torino, Bologna, Ginevra, Saint Louis – Missouri, Parigi, New York, Kew, ecc.
Se non esistessero gli archivi e chi se ne occupa, queste memorie sarebbero anch’esse scomparse in un punto imprecisato dei fondali dell’oceano Pacifico insieme ai resti mortali di Carlo Bertero quando, a 42 anni, «si seppe soltanto il suo naufragio avvenuto nell’estate del 1831, mentre da Otahiti faceva ritorno a Valparaiso, senza nemmeno che si abbiano le circostanze speciali del medesimo, lo che fece credere, che il bastimento su cui era salito siasi intieramente perduto».
Ma tutto questo è solo un triste esempio. Per quel che può valere il mio augurio, io spero che in futuro non si corra il rischio di dover lamentare perdite analoghe o addirittura peggiori di quelle che avrebbe potuto subire la memoria di Carlo Bertero.
E non si pensi che si possa vivere bene lo stesso: parola di «necrofilo».
207
Alma
Oleari
Curia Albenga
Albenga (SV)
105
Cristina
Marcon
Anai - Associazione nazionale archivistica italiana - Sezione Veneto
Albignasego (PD)
182
Andrea
Spagni
Archivista libero professionista. Socio ANAI Piemonte
Alessandria
258
Paolo Tullio
Carrega
Archivista Isral
Alessandria
522
ANNALISA
DI VINCENZO
DOCENTE PRESSO LICEO CLASSICO DI ALTAMURA
ALTAMURA
328
LIQUETTE
Emmanuelle
secrétaire
AMIENS
Nous soutenons cette cause car nous Français avons au moins un Italien dans nos ancêtres et nos archives sont vraiment précieuses pour connaître leurs histoires.
149
Fiorella
Foscarini
University of Amsterdam - professor
Amsterdam, Netherlands
57
Pamela
Galeazzi
Anai - Associazione nazionale archivistica italiana - Sezione Marche - Vice Presidente
Ancona
395
Pamela
Galeazzi
Archivista libero professionista
Ancona
476
Pierluigi
Feliciati
Università di Macerata / ricercatore
Ancona
125
Pierluigi
Feliciati
Ricercatore, università di Macerata
Ancona
Perché si riconosca il valore di cittadinanza degli archivi e la professionalità degli archivisti
329
Eric
BARSELLOTTI
Pensionato
Angers (Francia)
Le archivi italiane sono molto importante per le mie ricerche genealogiche
91
Tommaso
Gramigni
Anai - Associazione nazionale archivistica italiana - Sezione Toscana
Arezzo