Sottoscrizioni

537
NATALIZIA
PINTO
AMICA DEGLI ARCHIVI
BARI
139
Nathalie
Vedovotto
Documentalista
Nancy (Francia)
Sono appassionata di storia e genealogia italiana e sono convinta dell'importanza degli archivi, in Italia ed altrove.
238
NDABARUSHIMANA André Florian
FONAREC/JT
Legal Representative
BURUNDI
I am the legal representative of the FONAREC/JT for the monitoring and the following up the National transitional Justice Commission.
I believe that our contribution is very important in order to succeed in his mission. The CVR (National Commission for the Truth and Reconciliation) is updated and is going to start his work.
So as the civil society lapse into the transitional justice, I hope that our activity is very big to motivate people to participate.
Thanks.
44
Nicoletta
Venanzi
Anai - Associazione nazionale archivistica italiana - Sezione Lazio - Rappresentante jr
Roma
48
Nicoletta
Durante
Anai - Associazione nazionale archivistica italiana - Sezione Liguria
Genova
358
Nicoletta
Fiorio Plà
Politecnico di Torino - archivista
Torino
312
Nicolò
Formenti
Dott.in ingegneria informatica
266
Nizamettin
O?uz
retired archive specialists
327
Norbert
LHUTIN
Retraité
France, Petit-Couronne
204
Olivia
Soro
disoccupata
sestu
235
Olivia
Soro
disoccupata
Sestu
236
Olivia
Soro
socia juniores anai
Sestu
347
Olivier
Bragoni
Direttore associativo
Sargé-sur-Braye Francia
I legami storici e culturali tra la Francia e l'Italia passano anche attraverso gli archivi. E 'importante mantenere e sviluppare il lavoro di archivisti per conservare la memoria delle nostre rispettive culture.
497
Oreste
Cavallo
già conservatore del Museo civico archeologico e di scienze naturali «F. Eusebio»
Alba (Cn)
Non ho mai preparato uno scritto senza aver prima consultato qualche testo che, sullo stesso argomento da me toccato, sia stato prodotto da studiosi antichi o moderni, e che fosse raggiungibile in qualche archivio. Non per niente un giorno una collega mi ha definito «necrofilo».
Onorato di questo titolo, inizio col precisare che io considero archivi non solo le raccolte di documenti scritti (su pietra, papiri, pergamena, carta, supporti informatici) ma anche qualsiasi testimonianza storica, letteraria, filosofica, teologica, artistica, naturalistica … prodotta dall’uomo, dall’erbario di un museo (e lo scrivo in lettere minuscole) alla Cappella Sistina (per la quale uso l’iniziale maiuscola).
Chiedo solo che si conosca chi, che cosa, quando, dove, perché della realizzazione, in omaggio alla regola giornalistica dei cinque «w»: who, what, when, where, why.
Faccio un esempio: il recente fascicolo della rivista «Alba Pompeia» da me curato insieme ad Annalaura Pistarino e dedicato al grande botanico albese Carlo Bertero (1789-1831), pioniere delle ricerche floristiche famoso in tutto il mondo, ma del quale gli albesi di oggi ormai più nulla conoscevano. Le 287 pagine dello studio riportano notizie fornite da vari archivi di Torino, Bologna, Ginevra, Saint Louis – Missouri, Parigi, New York, Kew, ecc.
Se non esistessero gli archivi e chi se ne occupa, queste memorie sarebbero anch’esse scomparse in un punto imprecisato dei fondali dell’oceano Pacifico insieme ai resti mortali di Carlo Bertero quando, a 42 anni, «si seppe soltanto il suo naufragio avvenuto nell’estate del 1831, mentre da Otahiti faceva ritorno a Valparaiso, senza nemmeno che si abbiano le circostanze speciali del medesimo, lo che fece credere, che il bastimento su cui era salito siasi intieramente perduto».
Ma tutto questo è solo un triste esempio. Per quel che può valere il mio augurio, io spero che in futuro non si corra il rischio di dover lamentare perdite analoghe o addirittura peggiori di quelle che avrebbe potuto subire la memoria di Carlo Bertero.
E non si pensi che si possa vivere bene lo stesso: parola di «necrofilo».
451
Oronzo
Mauro
Ingegnere, storico della scienza
Montefiore dell'Aso
amante della storia della tecnologia e della scienza, curatore di un archivio, "archivio delle famiglie" nel quale un intero paese (Montefiore dell'Aso, AP) sta facendo confluire copia digitale di fotografie, documenti, materiale storico volto a creare un archivio comune. Il materiale cosi raccolto, viene stampato, indicizzato e conservato presso gli archivi storici comunali; la versione digitale di questo materiale viene invece pubblicato su un sito apposito.
399
Oscar
Cerio
Responsabile Commerciale
Torino
174
Paloma
Beneito
Archivist
Washington DC
57
Pamela
Galeazzi
Anai - Associazione nazionale archivistica italiana - Sezione Marche - Vice Presidente
Ancona
395
Pamela
Galeazzi
Archivista libero professionista
Ancona
10
Paola
Briante
Anai - Associazione nazionale archivistica italiana - Probiviri
Torino